lunes, 19 de septiembre de 2011

Nanotubi di carbonio sostituiranno il rame nei cavi elettrici.

(via Alt1040)

Anche se decapitato lo avrete riconosciuto: è lui, il dott. Sheldon Cooper di BigBang Theory. Ma oggi non parliamo di lui bensì del contenuto della sua maglietta: i nanotubi di carbonio e la loro possibilità di rimpiazzare i cavi di rame. L'idea non è spagnola per la preoccupante ondata di furti di rame ma è comunque dovuta al fatto che la nostra civilizzazione ha posto degli standard divenuti poi dipendenze che generano la necessità di aprire nuove linee di investigazione. Difficile per non dire impossibile oggigiorno pensare ad un cavo elettrico senza ricorrere al rame: ci avevate mai pensato? E senza rame? Niente cavi elettrici, semplice. Il problema è che sino ad ora il rame è stato il prodotto con miglior conduttività elettrica e miglior costo ma ogni giorno stà aumentando vertiginosamente di prezzo, da li sorgono i furti di cavi di rame in palazzi ed ascensori dovuti alla tremenda crisi spagnola. La università di RICE ha quindi iniziato uno studio per calcolare costi e rendimenti dei nanotubi di carbonio, un materiale sensazionale scpoerto pochissimo tempo fà e con caratteristiche fantastiche tra cui:

Altissima conduttibilità
Stesso trasporto elettrico in minori dimensioni (rispetto al rame)
Stesse caratteristiche elettriche in minor peso



Questa ultima caratteristica potrebbe addirittura rivoluzionare la costruzione e l'affidabilità degli aerei sino ad oggi percorsi da migliaia di chilometri di cavi in rame con conseguente peso eccessivo da considerare nel disegno e progettazione nonchè i rischi di ossidazione e rottura. 
La notizia incredibile è che tutti i test hanno dato positivo e l'università si troverebbe già in processo di studio riguardo la produzione in massa e relativo abbassamento dei costi.
Una curiosità: un nanotubo come un capello potrebbe trasportare la stessa energìa di un cavo di rame grande come un cavo tradizionale (2,5mm per esempio) ma l'unione di vari nanotubi non incrementa questa caratteristica a differenza del rame.


Il gruppo di investigazione.

No hay comentarios: