martes, 6 de septiembre de 2011

Cosa ne faccio del mio terminale Android? Parte 1, il calendario

(via Androidsis)

L'iPhone vende ancora a ritmi più che decenti anche se la tendenza, essendo una moda, è al ribasso. Microsoft WP7 non riesce a decollare e RIM (Blackberry) retrocede a salti del 15% alla volta per non parlare di Nokia che continua a cambiare nome a Symbian (Anna, Belle...) ma sempre più agonizzante è oramai fuoriuscito dalla scena. Chi è il trionfatore almeno attualmente? Sicuramente lui, Android, un sistema operativo eccellente e stabile con una biblioteca di programmi spaventosamente enorme ed una presenza importantissima su una enorme varietà di dispositivi come telefoni e tablet. E data la sua attuale diffusione avete una certa possibilità di essere i possessori di un dispositivo con tale sistema operativo. Ma a cosa mi serve?
Una tendenza al rialzo.
Oggigiorno nonostante i prezzi continuino ad essere abbastanza spropositati, è oramai obbligatorio avere sul proprio cellulare un minimo contratto dati per navigare su internet. Ma proprio qualche giorno fa un amico mi diceva "come faccio a navigare, i tasti sono troppo piccoli" e ragione non gli manca. Certo è che solo con una connessione ad internet si può sfruttare al meglio i dispositivi di oggi ma ciò non vieta che si possono ottenere gli stessi risultati con una connessione WiFi a casa ed al lavoro per esempio. Da quì in poi l'uso dei tasti per sfruttarne le caratteristiche è relativo.
Il calendario
Il calendario di Google è uno dei vari strumenti della nota casa del motore di ricerca che ci rendono la vita molto più facile. Sicuramente avrete un programma di agenda off-line sul vostro pc (come Outlook) il cui calendario è veramente molto pratico per poterci pianificare la vita e ricordare i momenti più importanti; Google Sync Calendar è un programma totalmente gratuito che permette automaticamente di passare i nostri impegni da Outlook a Google Calendar in maniera automatica e aggiornata (sempre in presenza di Internet, si intende ma a casa ed in ufficio la connessione normalmente è assicurata dall'ADSL. Si richiede un email di Google).
A casa avremo quindi la nostra agenda Outlook pianificata e sincronizzata con il nostro email privato. In ufficio il panorama sarà identico ma in questo caso il calendario sarà sincronizzato con un altro e-mail, quello del lavoro appunto. Sul nostro telefono o tablet inseriremo i nostri account di google per esempio casa@gmail.com e lavoro@gmail.com.  In entrambi specificheremo la nostra necessità di sincronizzare il calendario. Dopo alcuni secondi sul calendario del telefono (o tablet) apparirà tutta la pianificazione di casa (in color azzurro per esempio) e del lavoro (in rosso per es...). Potremo modificare impegni ed orari per trovarli automaticamente organizzati sulle scrivanie di casa e del lavoro ma non in conflitto o uniti tra di loro. Al momento di creare un nuovo impegno il programma ci chiederà se registrarlo su di un calendario (es. un compleanno sul calendario di casa) o sull'altro (es. una visita ad un cliente su quello del lavoro).

No hay comentarios: