jueves, 22 de septiembre de 2011

Legge Cementero: disconnessione ad uno "Strike" in Italia

(Via Alt1040)

Non abbiamo notizia, nonostante i nostri numerosi ed affezionati contatti Italiani, se nella penisola dello stivale siano state indette manifestazioni in merito. Ma quello che è certo è che i legislatori appartenenti alla destra di Silvio Berlusconi, presidente del consiglio transalpino e magnate dell'industria dell'intrattenimento e telecomunicazioni, presentarono a luglio la legge Cementero  attualmente in revisione finale. Come tutte le leggi che ci vorrebbero far credere di proteggere i diritti d'autore in internet, il progetto di legge Italiano propone come la Hadopi la disconnessione, evitare i processi giudiziali (contro i diritti umani), le appellazioni, associare le responsabilità di terzi agli ISP ed ovviamente violare la privacità e la libertà di espressione.
Senza riassumere la penosa legge che tutto sommato risulta essere la copia esatta di qualunque altra coniata nel marco di un regime simile, ci limiteremo a ricordare che (con le parole di Paolo Brini di AIR VPN):

1) I cittadini che vengono denunciati da chiunque altro come infrattori al copyright, marca registrata o patente, soffriranno una sconnessione "on strike".
2)...
3)...
4)...

Il Punto 1 ci fà riflettere su una serie di questioni importantissime (senza addentrarci negli altri punti) come per esempio:

1) Denuncia di un personaggio che non ci è simpatico o chiunque della concorrenza (guerra tra poveri)
2) La possibilità di rompere la sicurezza del WiFi del vicino e scaricare film, libri e musica: se va male la denuncia la becca lui (siamo persone, non numeri IP, da li la necessità, se ci fosse, di un giusto processo)
3) I nostri politici interpretano spesso la maggioranza come un assegno in bianco per rubarci: dovrebbero invece cominciare a guardare oltre ovvero i paesi più civilizzati di noi che hanno sopportato i dittatori per un tempo fin troppo lungo (come per esempio Egitto o Libia). Se i governanti filano male...dimissioni.

In tutta sincerità siamo veramente nel dubbio poi se certe misure saranno adottate sino in fondo e questo per varie ragioni:

1) la legge Hadopi in Francia ha creato l'effetto contrario come la legge secca negli Usa. Se cercate un film qualunque lo troverete in qualunque web Francese, pensa un pò....
2) Pensate che i providers, anche se assoldati da politici di dubbio....gusto come il Cavaliere spendano milioni in ricerche sui contenuti di ognuno di noi per controllare chi infrange i diritti e di conseguenza perdere clienti?

Ci sono mille altre ragioni pro e contro questa legge ma per il momento la realtà è una sola: l'Italia non si è mossa troppo contro certe misure rispetto agli altri paesi. Presto vedremo conseguenze e reazioni da parte della cittadinanza....

No hay comentarios: