miércoles, 21 de septiembre de 2011

I migliori programmi android: lettore di Feed e News

(via Engadget)

I lettori di Feed sono sempre stati molti quelli disponibili su tutte le piattaforme e gratis sin dai tempi anteriori a Twitter. Nonostante tutto restano ancora un eccellente, forse il migliore, sistema per restare aggiornati in tempo reale e portare con noi le notizie che riguardano tempi di nostro interesse esclusivo. Non poteva essere da meno Android che nel suo market offre una quantità impressionante di programmi dedicati a questo fine, alcuni gratis, altri a pagamento, ma nel nostro caso e dopo svariate prove abbiamo deciso di optare per FeedR. Di seguito le ragioni.


FeedR fà parte di quesi programmi mediante i quali avremo a disposizione tutte le opzioni possibili nella versione gratis ma niente ci impedirà di pagare 0,72€ per la versione senza pubblicità: a nostro avviso soldi ben spesi. Tra le caratteristiche standard del programma troviamo la possibilità di ordinare i Feed, non troppo diffusa anche se ci appare come una opzione banale, il settaggio a lettere chiare e fondo scuro (modo notturno) e al contrario, la possibilità importantissima di salvare i contenuti anche nella scheda esterna di memoria SD ed aggiornare a nostro piacimento in modo automatico o manuale decidendo gli intervalli di tempo, le nostre notizie. Una interessante possibilità è quella di importare OPML ma anche di integrarsi in tempo reale con Google Reader per caricare le News ma persino aggiungere o cancellare le fonti parallelamente a Google. Una opzione di Backup e Restore ci faciliterà la reinstallazione nel nostro tablet o pda. In ogni notizia avremo a disposizione una serie di bottoni: 

Inviare (compartire) per e-mail, Facebook, Twitter, Bluetooth, Blogger etc.....
Passare a schermo intero
Aprire la notizia nel Browser tramite WiFi o passando a 3G

I dettagli della notizia come le relative immagini compariranno premendo la stessa; questo per risparmiare velocità e spazio sul display. 

La possibilità di ogni canale di ritenere le immagini per noi è una caratteristica fondamentale almeno sino a quando le connessioni 3G non saranno più economiche e diffuse sugli aerei, terni e metro. Difatti la maggior parte delle persone tendono a scaricare le notizie di prima mattina magari usando il WiFi di casa per poi passare parecchio tempo sul trasporto pubblico senza la possibilità di una connessione decente. Poter immagazzinare testo ed immagini ci permette il trasporto dei dati al completo senza dipendenze nè costi. Potentissima la ricerca per Feed o per qualunque testo contenuto memorizza uno storico delle nostre ricerce per poterlo tornare ad usare in qualunque momento. Ogni articolo inoltre dispone della stella "favorito"; se marcata conserverà l'articolo impedendo che si cancelli al successivo aggiornamento. 
Quello che troviamo curioso è il tempo bassissimo di aggiornamento con immagini che noi abbiamo sperimentato con un centinaio di Feed: in circa 3-4 minuti migliaia di notizie con rispettive foto erano presenti nella memoria interna per essere usate off-line. Nota negativa: l'interfaccia è disponibile solo in Inglese anche se non è molto complicato il suo utilizzo richiede un minimo di conoscenza della lingua per accedere alle opzioni per la prima volta.
RACCOMANDATISSIMO

No hay comentarios: