miércoles, 21 de septiembre de 2011

Provando Glonass, il sistema russo di posizionamento grazie a Qualcomm..

(via Xataka)

Dopo aver passato un monumentale imbottigliamento di 2 ore al miglior stile Turco, quelli di Qualcomm ci hanno portato a passeggiare allo stretto del Bosforo. Segue un giro in barca nello specchio d'acqua che separa Europa e Asia che sembra il miglior posto per provare il sistema di geoposizionamento Glonass di Qualcomm. 
Glonass è il sistema di satelliti sovietici stile GPS che fù completato nel 2007 con 24 satelliti in orbita per una copertura mondiale e vendere la licenza firmata tra gli altri da Qualcomm che incorpora il chip Glonass nelle sue CPU Snapgragon. A che serve avere una pda con GPS/GNSS insieme invece che solo GPS? Semplice: ci garantisce copertura e precisione (relativa) rispetto al solo sistema Americano. Quest'ultimo se ben ricorderete conta con 30 satelliti attivi. Se sommiamo Glonass con i suoi 24 otterremo 54 satelliti disponibili in tutto il globo e triangolare la posizione sarà molto più rapido nonchè mantenerla nel tempo. Nella foto sotto la prova da noi fatta con un Sony Xperia ARC modificato per Glonass durante la nostra "passeggiata" sullo stretto del Bosforo.

Glonass NON MIGLIORA LA POSIZIONE! Russi e Americani offrono ugualmente un margine di un metro sempre in caso che la flotta dei satelliti non stia servendo conflitti bellici. La precisione reale come il GPS è di 1 cm ma solo riservata all'esercito. Per noi le freqenze normali, ripetiamo, restano al metro di precisione ma avremo più velocità nella posizione e maggior copertura (un 80% in più).
Poco a poco tutti i principali dispositivi vengono aggiornati anche a questo sistema e, nel frattempo, noi avremo imparato tutte queste nuove sigle...

No hay comentarios: